MINUSTAH

E' stata una missione di peacekeeping dell'ONU stabilita dal Consiglio di Sicurezza il 30 aprile 2004 con la risoluzione 1542.

MISSIONE ALBA

Fu un intervento armato multinazionale svoltosi nel 1997 in Albania, promosso dall'Italia ed autorizzato tanto dall'Organizzazione delle Nazioni Unite quanto dall'OSCE.

MISSIONE ALBA

Fu un intervento armato multinazionale svoltosi nel 1997 in Albania, promosso dall'Italia ed autorizzato tanto dall'Organizzazione delle Nazioni Unite quanto dall'OSCE.

MISSIONE ALBA

Fu un intervento armato multinazionale svoltosi nel 1997 in Albania, promosso dall'Italia ed autorizzato tanto dall'Organizzazione delle Nazioni Unite quanto dall'OSCE.

EUMM

E' una missione operativa della UE, dispiegata nei Balcani Occidentali e in Georgia.

EUFOR BOSNIA

E' il termine con cui vengono designate le forze militari multinazionali impegnate nelle missioni di pace dell'Unione europea. Missione "Althea".

EUFOR ALTHEA

La prima reale missione dell'Unione europea, sostituisce la missione NATO denominata SFOR in Bosnia ed Erzegovina con gli stessi assetti della precedente missione. Iniziata il 2 dicembre 2004, conta di un organico di circa 7000 uomini, divisa in tre contingenti

IPTF UNMIBH

L’Arma dei Carabinieri ha prestato il suo contributo nell’ambito della UNMIBH (Missione delle Nazioni Unite in Bosnia ed Erzegovina)

ISAF AFGHANISTAN

E' stata una missione della NATO, autorizzata dall'ONU, di supporto al governo dell'Afghanistan nella guerra contro i Talebani e al-Qaida dopo il rovesciamento dell'Emirato islamico dell'Afghanistan.

 

ALBIT

L'Operazione ALBIT si inserisce nel più ampio quadro degli accordi bilaterali fra Italia e Albania sottoscritti a Roma il 28 agosto 1997.

ALBANIAN GUARD

ITALCON AFGHANISTAN

L'Unione europea aveva lanciato la missione di polizia dell'UE in Afghanistan (EUPOL Afghanistan) nel giugno 2007.

ITALCON EUPM

La missione (European Union Police Mission) è iniziata nel gennaio 2003, iniziò nel gennaio 2003, in sostituzione la preesistente forza di polizia internazionale delle Nazioni Unite (United Nations Mission in Bosnia-Herzegovina - International Police Task Force - UNMIBH-IPTF).

EUPOL PROXIMA

Il mandato della missione dell’Unione europea denominata «EUPOL PROXIMA» consisteva nel riformare le forze di polizia e la polizia doganale macedoni allo scopo di renderle conformi alla normativa europea. Avviata il 15 dicembre 2003, la missione è terminata due anni dopo, il 14 dicembre 2005.

ITALCON LIBANO

E' stata un'operazione di peacekeeping condotta dalle forze armate italiane in Libano, nell'ambito della "Forza Multinazionale in Libano" (MFL), con Francia, Stati Uniti d'America e Gran Bretagna.

EUBAM RAFAH

La missione di assistenza EUBAM RAFAH, (European Union Border Assistance Mission for the Rafah Crossing Point), istituita con l’Azione Comune del Consiglio 2005/889/PESC del 25 novembre 2005, intende assicurare una presenza come parte terza al valico di Rafah al fine di contribuire all’apertura del valico stesso e di rafforzare la fiducia tra il Governo di Israele e l’Autorità Palestinese.

T.I.P.H. HEBRON

La Missione, regolata da quanto disposto dall'art. 14 dell'Agreement on the Temporary International Presence in the city of Hebron, è stata voluta dal Governo d'Israele e dall'Autorità Nazionale Palestinese, firmatari dell'Accordo Interinale sulla West Bank e sulla Striscia di Gaza del 28 settembre 1995.

U.N.T.A.C. CAMBOGIA

E' stata una missione di pace ed una amministrazione provvisoria della Cambogia da parte di un contingente militare-civile dell'ONU.

UNMIK - KOSOVO

indica l'amministrazione provvisoria da parte dell'ONU In Kosovo, decisa il 10 giugno 1999 dal consiglio di Sicurezza dell'ONU con la risoluzione 1244

ITALFOR AIRONE

Nell'ambito della missione di pace "Italfor-Airone", un plotone di carabinieri paracadutisti opera fino all'8 luglio seguente in Zakho(Iraq) con compiti di Polizia Militare. Successivamente dal 9 luglio al 4 ottobre 1991 in Silopi (Turchia) nell'ambito dell'operazione "Airone 2" un altro nucleo di carabinieri paracadutisti viene inquadrato nella compagnia mista "India", composta da incursori del 9° battaglione e carabinieri del "Tuscania".

ITALFOR AIRONE

Nell'ambito della missione di pace "Italfor-Airone", un plotone di carabinieri paracadutisti opera fino all'8 luglio seguente in Zakho(Iraq) con compiti di Polizia Militare. Successivamente dal 9 luglio al 4 ottobre 1991 in Silopi (Turchia) nell'ambito dell'operazione "Airone 2" un altro nucleo di carabinieri paracadutisti viene inquadrato nella compagnia mista "India", composta da incursori del 9° battaglione e carabinieri del "Tuscania".

ITALFOR AFOR

Missione NATO di solidarietà e assistenza umanitaria in Albania

Partecipazione italiana dal 8 aprile 1999

La missione è durata cinque mesi

ITALFOR ANTICA BABILONIA

L’operazione Antica Babilonia, talvolta nota anche come missione Antica Babilonia, o più semplicemente "missione in Iraq", è il nome in codice dell'operazione italiana di mantenimento della pace iniziata nel luglio 2003 e terminata nel dicembre 2006.

ITALFOR UNMEE

E' stata una missione autorizzata dal Consiglio di Sicurezza formata nel 2000 per monitorare il cessate il fuoco dopo la Guerra Etiopia-Eritrea scoppiata nel 1998, legata alla questione dei confini soprattutto intorno alla località di Badme.

ITALFOR IBIS

L'operazione si concludeva il 21 marzo 1994. Le unità dell'Esercito impiegate nell'operazione "IBIS" operarono in un settore di responsabilità profondo circa 360 Km e largo 150 Km: in pratica da Mogadiscio fino al confine con l'Etiopia. Esse assolsero il compito loro assegnato nel pieno rispetto dello spirito del mandato delle Nazioni Unite.

ITALFOR IFOR BOSNIA

Missione condotta per l’applicazione degli accordi di Dayton assicurando nel contempo la libertà di movimento della popolazione civile. Il 15 dicembre 1995, il Governo italiano disponeva la partecipazione di un Contingente dell'Esercito alla Forza di Attuazione del Piano (Implementation Force – IFOR), incentrato sulla brigata "Garibaldi".

ITALFOR TASK FORCE45

La Task Force 45 (TF-45) è un'unità militare interforze di Forze speciali italiane, operante, almeno dal giugno 2006, in Afghanistan, nell'ambito dell'Operazione "Sarissa" dell'International Security Assistance Force (ISAF).

ITALFOR KABUL ISAF

Il personale militare italiano presente nell'area di Kabul appartiene alle quattro Forze Armate e ricopre prevalentemente incarichi di staff presso il Comando ISAF (ISAF HQ), l’ISAF Joint Command HQ (IJC HQ), il Comando Special Operation Forces (ISAF SOF HQ) e il NATO Training Mission – Afghanistan (NTM-A) e, con funzioni di supporto al suddetto personale, presso ITALFOR Kabul.

ITALFOR ALBANIA

Missione NATO per il rispetto degli accordi di cessate il fuoco tra
Macedonia, Serbia e Albania
Partecipazione italiana dal 13 giugno 1999

ITALFOR KFOR KOSOVO

La Kosovo Force (KFOR) è una forza militare internazionale guidata dalla NATO, responsabile di ristabilire l'ordine e la pace in Kosovo (in serbo Косово и Метохија / Kosovo i Metohija), regione amministrata dall'ONU che ha dichiarato unilateralmente la propria indipendenza dalla Serbia il 17 febbraio 2008.

ITALFOR LEONTE

L'Italia, allo scopo di contribuire all'incremento del pacchetto di forze a disposizione di UNIFIL, partecipa alla missione internazionale - denominata in ambito nazionale Operazione "Leonte".

ITALFOR TFH MACEDONIA

Nell'ambito dell'intervento della "Task Force Harvest'' - TFH deciso dal Consiglio atlantico il 29 giugno 2001, in Macedonia è stato schierato un reparto italiano formato sulla base del 152° Reggimento fanteria "Sassari'' cui si è affiancato uno squadrone blindo del Reggimento "Savoia'' ed elementi minori del Genio delle Trasmissioni e dell'Arma dei Carabinieri.

ITALFOR TIMOR EST

Contingente militare multinazionale istituito dalla Nazioni Unite per riportare sicurezza ed aiuto umanitario, in seguito allo scoppio della crisi di Timor Est del 1999, alla popolazione civile.

ITALFOR NILO

L'Italia partecipò alla missione UNMIS - denominata in ambito nazionale Operazione "NILO" - con un Contingente Nazionale a livello battaglione, su base 183° reggimento paracadutisti "Nembo" denominato Task Force "LEONE", con il compito di concorrere alla costituzione della componente militare della missione.


M.I.I.P. ALBANIA

Missione Italiana Interforze di Polizia svoltasi dal 1997/1999 in Albania ed affidata ad un contingente ridotto di nostri Carabinieri e Finanzieri

MINUGUA GUATEMALA

Fu una missione di paecekeeping dell'ONU decisa il 20 gennaio 1997 con la risoluzione 1094 del Consiglio di Sicurezza.

MIATM MALTA

Missione italiana di assistenza tecnico militare a Malta
Partecipazione italiana dal 14 luglio 1988
Operazione non condotta da Organizzazioni internazionali
Operazione di assistenza internazionale (tecnica e di addestramento)

L'Operazione "Nibbio" è stata una delle più complesse e rischiose missioni compiute dalle Forze Armate Italiane dalla seconda guerra mondiale, svolta dal 15 marzo 2003 al 15 settembre 2003 in Afghanistan, nell'ambito dell'Operazione Enduring Freedom