ORDINE DELLA STELLA ROSSA

 

Stabilito il 6 aprile del 1930, l'ordine della Stella rossa (in russo: Орден Краснoй Звезды) era una decorazione militare dell'Unione Sovietica, distribuita al personale dell'Armata Rossa e della Marina militare sovietica per azioni eccezionali in causa della difesa dell'Unione Sovietica, tanto in tempi di guerra come in tempi di pace. Il primo insignito fu Vasilij Konstantinovič Bljucher nel settembre del 1930.

MEDAGLIA PER IL GIUBILEO DEI 30 ANNI DELL'ESERCITO E DELLA MARINA SOVIETICA

 

La medaglia è stata istituita il 22 febbraio 1948. La medaglia veniva assegnata a generali, ammiragli, ufficiali, marescialli, sergenti, sottufficiali, soldati e marinai, che erano membri delle Forze Armate dell'URSS, delle truppe del Ministero degli Affari Interni o del Ministero per la Sicurezza dello Stato il 23 febbraio 1948.

MEDAGLIA PER LO SVILUPPO DELLE TERRE VERGINI

 

La medaglia è stata istituita il 26 ottobre 1956. La medaglia veniva assegnata agli agricoltori e ai lavoratori di aziende statali per meriti nello sviluppo delle terre vergini e incolte in Kazakistan, Siberia, negli Urali, nel bacino del Volga e nel Caucaso del Nord.

ORDINE DELLA GLORIA DEL LAVORO 3° CLASSE

 

L'ordine è stato istituito il 18 gennaio 1974 per decisione del Presidium del Soviet Supremo. Esso poteva venire conferita sia a persone fisiche che ad enti o istituzioni, fabbriche comprese. Creata sul modello dell'Ordine della Gloria come controparte civile di questa decorazione militare veniva conferita per realizzazioni straordinarie sul lavoro, includendo in queste anche quelle in campo artistico, scientifico o letterario. Analogamente a quello della Gloria l'ordine era diviso in tre classi (la più elevata era la prima classe); alle persone decorate veniva inizialmente conferita una medaglia di terza classe ed esse erano promosse ai livelli superiori nel caso di ulteriori realizzazioni professionali. Ai premiati erano concessi alcuni benefici materiali quali aumenti nella pensione o la possibilità di viaggiare gratuitamente sui trasporti pubblici cittadini. La decorazione fu assegnata per l'ultima volta il 21 dicembre 1991.

ORDINE DELLA GLORIA 3° CLASSE

 

Fu concesso a sottufficiali e soldati delle Forze Armate e ai sottotenenti dell'Aeronautica per il valore dimostrato di fronte al nemico.

L'Ordine della Gloria, che venne creato ricalcando la decorazione zarista dell'Ordine Imperiale di San Giorgio, era articolato in tre gradi. Un decorato inizialmente riceveva il terzo grado e poteva essere promosso successivamente ai gradi superiori avendo compiuto altri atti di valore. Chi giungeva a ricevere i tre gradi dell'Ordine era detto polniy kavaler ordenov slavy (Cavaliere dell'Ordine della Gloria). Coloro che raggiunsero il grado di Cavaliere furono circa 2500, tra cui quattro donne.

L'Ordine della Gloria cessò di esistere con lo scioglimento dell'Unione Sovietica. Nel 2000 venne invece ricostituito l'Ordine di San Giorgio.

ORDINE DEL DISTINTIVO D'ONORE

 

Istituito il 25 novembre 1935 l'ordine veniva conferito a cittadini sovietici che avessero conseguito risultati straordinari in campo produttivo o avessero dato contributi di particolare importanza alla ricerca scientifica applicata o di base. Esso poteva inoltre venire assegnato per attività sociali volte alla promozione dei legami economici, scientifici, tecnologici, culturali o di altra natura tra l'URSS e i paesi stranieri; potevano essere premiate anche istituzioni pubbliche, fabbriche incluse.

La decorazione era considerata di livello intermedio tra l'Ordine dell'Amicizia tra i popoli (superiore) e quello della Gloria del lavoro.

L'ordine fu conferito per la prima volta il 26 novembre 1935 e, in totale, venne assegnato in 1.574.368 occasioni.

Esso fu in seguito rimpiazzato dall'Ordine d'onore, un'onorificenza creata con decreto del Presidium del Soviet Supremo del 28 dicembre 1988. A seguito della dissoluzione dell'Unione Sovietica quest'ultima venne a sua volta sostituita, con decreto del presidente della Federazione Russa N° 442 del 2 marzo 1994, da un'omonima onorificenza russa.[1]

 

 

MEDAGLIA COMMEMORATIVA PER IL GIUBILEO DEI 50 ANNI DELLA MILIZIA SOVIETICA

 

La medaglia veniva assegnata al personale meritevole di grado elevato o anziano, nonché sottufficiali e agenti di polizia, che, il 21 novembre 1967, erano in servizio negli organi, negli enti e nelle istituzioni del Ministero dell'Ordine Pubblico dell'URSS, alle riserve o ai pensionati con 25 anni o più di servizio.

MEDAGLIA PER DISTINZIONE NEL LAVORO

 

La medaglia è stata istituita il 27 dicembre 1938 ed è stata assegnata per la prima volta il 15 gennaio 1939.

La medaglia veniva assegnata ai lavoratori, agricoltori, specialisti dell'economia nazionale, i lavoratori della scienza, della cultura, istruzione, sanità e altri cittadini dell'URSS, e in casi eccezionali, ai cittadini stranieri, per:

  • lavoro disinteressato e creativo, per superare gli obiettivi e gli obblighi socialisti, per aumentare la produttività e il miglioramento della qualità dei prodotti;
  • uso efficace delle nuove tecnologie e lo sviluppo di tecnologie avanzate, per l'innovazione di valore e le proposte di razionalizzazione;
  • conquiste nel campo della scienza, della cultura, della letteratura, delle arti, dell'istruzione, dei servizi sanitari, del commercio, della ristorazione, dell'alloggio comunale, dei servizi pubblici e in altri settori di occupazione;
  • proficuo lavoro per l'educazione comunista e la formazione dei giovani, per il successo delle attività pubbliche e sociali;
  • realizzazioni nel campo della cultura fisica e dello sport.

MEDAGLIA PER LA COSTRUZIONE DELLA

FERROVIA BAIKAL-AMUR

 

La medaglia è stata istituita l'8 ottobre 1976. La medaglia veniva assegnata ai partecipanti attivi alla costruzione della ferrovia Baikal-Amur e a chi abbia lavorato negli impianti di produzione, nella costruzione degli alloggi per i lavoratori civili, per un buon lavoro nel settore delle costruzioni, per progetti di alta qualità e di indagine, per il lavoro onesto nelle imprese, istituzioni e organizzazioni dirette a sostenere gli sforzi di costruzione e dei lavoratori.

MEDAGLIA COMMEMORATIVA PER IL 1500 ANNIVERSARIO DI KIEV

 

La medaglia è stata istituita il 10 maggio 1982 ed assegnata per la prima volta il 26 maggio 1982. La medaglia veniva assegnata a lavoratori, agli specialisti dell'economia nazionale, ai lavoratori della scienza e della cultura, delle agenzie governative e delle organizzazioni della comunità, al personale militare, ai pensionati e alle altre persone che hanno contribuito alla lo sviluppo economico, sociale e culturale della città, se residenti a Kiev o nei suoi dintorni per almeno dieci anni; ai partecipanti alla difesa di Kiev durante la Grande guerra patriottica, ai veterani premiati con la medaglia per la difesa di Kiev, ai partigiani e combattenti della metropoli che hanno combattuto a Kiev e nei suoi dintorni, per la partecipazione alla liberazione della città da parte delle forze armate sovietiche, indipendentemente dalla loro residenza.

MEDAGLIA COMMEMORATIVA PER L'800 ANNIVERSARIO DI MOSCA

 

La medaglia è stata istituita il 20 settembre 1947. La medaglia veniva assegnata a lavoratori, tecnici e dipendenti di imprese industriali, dei trasporti e dello sviluppo urbano di Mosca, alle persone che lavorano nel campo della scienza, della tecnologia, dell'arte, della letteratura, dell'istruzione e della salute, per i dipendenti delle istituzioni dello Stato, partito, sindacati, organizzazioni pubbliche e di altro tipo; che si sono distinti nel lavoro nella ricostruzione del capitale e nello sviluppo del proprio lavoro nel settore industriale, dei trasporti, dello sviluppo urbano, e nelle istituzioni accademiche e culturali, ai soldati o invalidi del lavoro; alle casalinghe che prendono parte attiva nel miglioramento della città e nel lavoro delle scuole e delle strutture per l'infanzia. Per ottenere la medaglia era necessario aver soggiornato almeno cinque anni a Mosca o nei suoi dintorni.

MEDAGLIA COMMEMORATIVA PER IL 250° ANNIVERSARIO DI LENINGRADO

 

La medaglia è stata istituita il 16 maggio 1957. La medaglia veniva assegnata a lavoratori, tecnici e dipendenti di imprese industriali, dei trasporti e dello sviluppo urbano di Mosca, alle persone che lavorano nel campo della scienza, della tecnologia, dell'arte, della letteratura, dell'istruzione e della salute, per i dipendenti delle istituzioni dello Stato, partito, sindacati, organizzazioni pubbliche e di altro tipo; che si sono distinti nel lavoro nella ricostruzione del capitale e nello sviluppo del proprio lavoro nel settore industriale, dei trasporti, dello sviluppo urbano, e nelle istituzioni accademiche e culturali, ai soldati o invalidi del lavoro; alle casalinghe che prendono parte attiva nel miglioramento della città e nel lavoro delle scuole e delle strutture per l'infanzia. Per ottenere la medaglia era necessario aver soggiornato almeno cinque anni a Leningrado o nei suoi dintorni.

MEDAGLIA PER IL GIUBILEO DEI 50 ANNI DELLE FORZE ARMATE DELL'UNIONE SOVIETICA

 

La medaglia è stata istituita il 26 dicembre 1967. La medaglia veniva assegnata a generali, ammiragli, ufficiali, marescialli, sergenti, sottufficiali, soldati e marinai, che erano membri delle Forze Armate dell'URSS, delle truppe del Ministero degli Affari Interni o del Ministero per la Sicurezza dello Stato il 23 febbraio 1968.

MEDAGLIA PER IL GIUBILEO DEI 60 ANNI DELLE FORZE DELL'UNIONE SOVIETICA

 

La medaglia è stata istituita il 28 gennaio 1978. La medaglia veniva assegnata a generali, ammiragli, ufficiali, marescialli, sergenti, sottufficiali, soldati e marinai, che erano membri delle Forze Armate dell'URSS, delle truppe del Ministero degli Affari Interni o del Ministero per la Sicurezza dello Stato il 23 febbraio 1978.

MEDAGLIA PER IL GIUBILEO DEI 70 ANNI DELLE FORZE ARMATE DELL'UNIONE SOVIETICA

 

La medaglia è stata istituita il 24 gennaio 1988. La medaglia veniva assegnata a generali, ammiragli, ufficiali, marescialli, sergenti, sottufficiali, soldati e marinai, che erano membri delle Forze Armate dell'URSS, delle truppe del Ministero degli Affari Interni o del Ministero per la Sicurezza dello Stato il 23 febbraio 1988.

MEDAGLIA PER IL GIUBILEO DEI 20 ANNI DELLA VITTORIA DELLA GRANDE GUERRA PATRIOTTICA 1941-1945

 

La medaglia è stata istituita il 7 maggio 1965. La medaglia veniva assegnata a tutti il personale militare e civile che preso parte alla seconda guerra mondiale o che abbia ricevuto la medaglia per la vittoria sulla Germania nella grande guerra patriottica 1941-1945.

MEDAGLIA PER IL GIUBILEO DEI 30 ANNI DELLA VITTORIA DELLA GRANDE GUERRA PATRIOTTICA 1941-1945

 

La medaglia è stata istituita il 25 aprile 1975.La medaglia veniva assegnata a tutti il personale militare e civile che preso parte alla seconda guerra mondiale o che abbia ricevuto la medaglia per la vittoria sulla Germania nella grande guerra patriottica 1941-1945 oppure la medaglia per la vittoria sul Giappone oppure la medaglia al merito del lavoro durante la grande guerra patriottica del 1941-1945.

MEDAGLIA PER IL GIUBILEO DEI 40 ANNI DELLA VITTORIA DELLA GRANDE GUERRA PATRIOTTICA 1941-1945

 

La medaglia è stata istituita il 12 aprile 1985. La medaglia veniva assegnata a tutti il personale militare e civile che preso parte alla seconda guerra mondiale o che abbia ricevuto la medaglia per la vittoria sulla Germania nella grande guerra patriottica 1941-1945 oppure la medaglia per la vittoria sul Giappone oppure la medaglia al merito del lavoro durante la grande guerra patriottica del 1941-1945 o con altre medaglie della seconda guerra mondiale.

MEDAGLIA PER IL GIUBILEO DEI 50 ANNI DELLA VITTORIA DELLA GRANDE GUERRA PATRIOTTICA 1941-1945

 

La medaglia è stata istituita il 7 luglio 1993 ed è stata abolita il 7 settembre 2010.

La medaglia veniva assegnata a:

MEDAGLIA PER IL GIUBILEO DEI 60 ANNI DELLA VITTORIA DELLA GRANDE GUERRA PATRIOTTICA 1941-1945

 

La medaglia è stata istituita il 28 febbraio 2004 ed è stata abolita il 7 settembre 2010.

La medaglia veniva assegnata a:

MEDAGLIA COMMEMORATIVA PER IL GIUBILEO DEI 100 ANNI DALLA NASCITA DI VLADINIR IL'IC LENIN

PER LAVORO VALENTE

 

La medaglia è stata istituita il 5 novembre 1969.

La medaglia veniva assegnata:

  • per lavoro valente: agricoltori, specialisti dell'economia nazionale, dipendenti delle istituzioni pubbliche e delle organizzazioni pubbliche, scienziati e personalità della cultura, che sono i più alti esempi di lavoro in preparazione per l'anniversario di Lenin, a coloro che hanno preso parte attiva nella lotta per la creazione del potere sovietico, o per la protezione della patria, o che hanno dato un contributo significativo con il loro lavoro alla costruzione del socialismo in URSS, che ha aiutato il partito ad educare le giovani generazioni con l'esempio personale e le attività sociali

MEDAGLIA COMMEMORATIVA PER IL GIUBILEO DEI 100 ANNI DALLA NASCITA DI VLADINIR IL'IC LENIN

AL VALOR MILITARE

 

La medaglia è stata istituita il 5 novembre 1969.

Al valor militare: ai soldati dell'esercito sovietico, ai marinai della Marina Militare, alle truppe del Ministero degli Interni, alle truppe del Comitato Statale per la sicurezza del Consiglio dei Ministri dell'URSS, che abbiano mostrato ottime prestazioni in combattimento e formazione politica, buoni risultati nella gestione e manutenzione alla prontezza al combattimento in preparazione per l'anniversario di Lenin;

MEDAGLIA PER SERVIZIO IMPECCABILE

I CLASSE

 

 

La medaglia è stata istituita il 25 gennaio 1958. Prima dell'istituzione della medaglia alcuni ordini destinati a imprese di valore o per i servizi straordinari allo Stato venivano conferiti al personale militare anche per premiare lunghe carriere. L'Ordine di Lenin per venticinque anni di servizio, l'Ordine della Bandiera Rossa per venti, e l'Ordine della Stella Rossa per quindici anni. In tal modo centinaia di migliaia di premi avevano gravemente svalutato gli Ordini stessi guadagnati per i loro criteri originali.

La medaglia disponeva delle seguenti classi di benemerenza:

  • I Classe
  • II Classe
  • III Classe

MEDAGLIA PER SERVIZIO IMPECCABILE

II CLASSE

 

La medaglia è stata istituita il 25 gennaio 1958. Prima dell'istituzione della medaglia alcuni ordini destinati a imprese di valore o per i servizi straordinari allo Stato venivano conferiti al personale militare anche per premiare lunghe carriere. L'Ordine di Lenin per venticinque anni di servizio, l'Ordine della Bandiera Rossa per venti, e l'Ordine della Stella Rossa per quindici anni. In tal modo centinaia di migliaia di premi avevano gravemente svalutato gli Ordini stessi guadagnati per i loro criteri originali.

La medaglia disponeva delle seguenti classi di benemerenza:

  • I Classe
  • II Classe
  • III Classe

 

 

 

MEDAGLIA PER SERVIZIO IMPECCABILE

III CLASSE

 

La medaglia è stata istituita il 25 gennaio 1958. Prima dell'istituzione della medaglia alcuni ordini destinati a imprese di valore o per i servizi straordinari allo Stato venivano conferiti al personale militare anche per premiare lunghe carriere. L'Ordine di Lenin per venticinque anni di servizio, l'Ordine della Bandiera Rossa per venti, e l'Ordine della Stella Rossa per quindici anni. In tal modo centinaia di migliaia di premi avevano gravemente svalutato gli Ordini stessi guadagnati per i loro criteri originali.

La medaglia disponeva delle seguenti classi di benemerenza:

  • I Classe
  • II Classe
  • III Classe

MEDAGLIA " VETERANO DEL LAVORO "

 

La medaglia veniva assegnata per una lunga e brillante carriera lavorativa.

MEDAGLIA PER IL GIUBILEO DEI 40 ANNI DELLE FORZE ARMATE DELL'UNIONE SOVIETICA

 

La medaglia è stata istituita il 18 dicembre 1957. La medaglia veniva assegnata a generali, ammiragli, ufficiali, marescialli, sergenti, sottufficiali, soldati e marinai, che erano membri delle Forze Armate dell'URSS, delle truppe del Ministero degli Affari Interni o del Ministero per la Sicurezza dello Stato il 23 febbraio 1958.

MEDAGLIA AL MERITO DEL LAVORO DURANTE LA GUERRA PATRIOTTICA DEL 1941-1945

 

La medaglia è stata istituita il 6 giugno 1945. La medaglia veniva assegnata a chi avesse lavorato almeno un anno in tempo di guerra.

MEDAGLIA DI ZUKOV

 

La medaglia è stata istituita il 9 maggio 1994. La medaglia è assegnata a soldati per coraggio e altruismo personale nella lotta per la protezione della patria e degli interessi pubblici della Federazione Russa, per la distinzione nel portamento militare durante il servizio, per l'attenzione e la partecipazione attiva ad esercitazioni e manovre, per prestazioni eccellenti nell'addestramento al combattimento.

L'ordine della Gloria della maternità (in russo: Орден "Материнская слава"?) era una onorificenza civile dell'Unione Sovietica istituita l'8 luglio 1944 per volere di Joseph Stalin e con decisione del Presidium del Soviet Supremo. Il suo status fu confermato dalla decisione del Soviet del 18 agosto 1944 e più tardi modificato da tre decisioni rispettivamente del 16 settembre 1947, del 28 maggio 1973 e del 28 maggio 1980. L'onorificenza veniva conferita, in rappresentanza del Presidium del Soviet Supremo dell'URSS, mediante appositi decreti delle presidenze dei soviet locali. L'ordine era ripartito in tre classi (prima, seconda e terza), la più alta delle quali era la prima.

 

terza classe

La medaglia è stata istituita l'8 luglio 1944 ed è stato assegnato per la prima volta il 6 dicembre 1944.

 

seconda classe

La medaglia è stata istituita l'8 luglio 1944 ed è stato assegnato per la prima volta il 6 dicembre 1944.

 

prima classe